fraschetta

Fraschetta De Mi Zia

Se Prenoti Oggi, il Dolce lo Offre Zia!

Ponte di Ariccia

Visita il Ponte Monumentale, c'è un bel menu che ti aspetta presso la nostra fraschetta...

Vista dal ponte su Ariccia

vista dal ponte di ariccia

Storia

Tragicamente noto come il “ponte dei suicidi” (nel 2000 l’Anas è intervenuta applicando barriere in tensostruttura lungo tutto il tragitto), il Ponte Monumentale di Ariccia nasce nel lontano 1854 per opera dell’architetto emiliano Giuseppe Bertolini. Commissionato dall’allora pontefice Pio IX, il Ponte di Ariccia è oggi il perfetto coronamento della straordinaria scenografia ideata circa due secoli prima da Gian Lorenzo Bernini per la sua splendida “Piazza di Corte”.

Ponte di Ariccia

Costruzione Ponte

Eretto fra i chilometri 23 e 24 della Strada statale 7 Via Appia, con lo scopo di rettificare una volta per tutte il tracciato tra Albano Laziale ed Ariccia, il Ponte Monumentale ha subito poi nel corso della storia diversi rifacimenti. Il più importante a seguito del crollo dovuto ai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.

Crolli

Primo crollo: Il 1 febbraio del 1944 il ponte, così come il vicino torrione quadrangolare della parte settecentesca di Palazzo Chigi, andarono distrutti a seguito dell’attacco degli aerei anglo-americani sul cielo di Ariccia ed Albano Laziale. Per motivi di guerra fu costruita una strada interna al Parcho Chigi.

bombardamento ponte di ariccia 1944

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ad occuparsi del restauro l’architetto Batocchi il quale, oltre a dover riprogettare gran parte del ponte dovette procedere anche alla restaurazione dei vecchi cippi di travertino posti alle teste.

Un altro crollo si ebbe nel 1969 dove andò distrutta la parte centrale per motivi ancora da accertare.

Foto del 69

ponte crepato al centro 1969

 

Dati Tecnici

Il Ponte Monumentale si estende oggi per una lunghezza di 312 metri, una larghezza di 9 m, è alto 72 m ed è completamente composto da cemento armato e peperino.

ponte ariccia da alto

Esso presenta una struttura composta da tre ordini di archi che presenta la seguente formazione: sei in basso, dodici in mezzo e diciotto in alto, tutti quanti pressoché della stessa altezza e larghezza.

Attualità

Dopo mesi di polemiche, su sollecitazione del ministro Matteoli, il sindaco Emilio Cianfanelli ha chiuso a partire dal  gennaio del 2010 il viadotto arriccino sia al traffico pesante che alla sosta delle vetture.

ponte da vallericcia

La motivazione risiede nella doverosa tutela del precario equilibrio di stabilità statica. La questione sulla stabilità del Ponte si era già aperta nella scorsa estate quando, in una riunione tecnica proprio con il ministro delle Infrastrutture, si chiedevano importanti interventi di manutenzione per garantire la sicurezza e le prove sismiche dell'intera struttura.

Il Ministero delle infrastrutture dunque aveva invitato la Direzione Generale dell'Anas a provvedere nel più breve tempo possibile ad eseguire un accurato aggiornamento della relazione sullo stato di salute della struttura, risalente al 1997 e alla quale non erano mai seguiti interventi manutentivi così come esplicitamente elencati nella precedente relazione stabilita dal professor Radogna.

Per tale motivo, al di là della limitazione della circolazione, veniva richiesta sia la realizzazione della prova di eccitazione dinamica che soprattutto l’esatta indicazione dei costi e dei tempi relativi ai vari interventi.

Questa decisione ha comportato la decurtazione di molti posti auto per il parcheggio.

E' stato realizzato un parcheggio sotto al ponte gratuito per aumentare la viabilità. Esso è collegato con l'ascensore alla piazza di Ariccia.

Novità: Inoltre si stanno prevedendo ulteriori deviazioni su Via Perlatura per l'utilizzo del Autobus Cotrale e della normale circolazione in vista dei lavori di ristrutturazione della struttura del ponte.

 ponte di ariccia

 

 


ArtCreative Design and Custom coding

Aggiornamento 30 Ottobre 2016:

Il ponte è stato temporaneamente chiuso per analizzare gli eventuali problemi causati dal terremoto.

Di seguito le foto che hanno portato l'amministrazione a richiedere un attento controllo.

 

distacco giunture ponte ariccia 

chiusura ponte ariccia

Non si segnalano diversi disservizi in città, fuorchè la chiusura anche dell'ascensore di fianco il ponte.